Elettronica Plus

Narda Safety Test Solutions: analizzatori di spettro con opzione di analisi temporaleERT

Safety Test Solutions ha dotato i propri Remote Spectrum Analyzer della serie NRA di opzione ‘Scope and I/Q Data’, in grado di rilevare continuamente il livello di segnale nel tempo e di fornire contemporaneamente anche i dati I/Q.

Grazie alla nuova opzione gli analizzatori NRA-3000 e NRA-6000 sono in grado di registrare l’andamento dei segnali nel tempo, senza alcuna interruzione. La risoluzione in frequenza (RBW) può essere impostata tra 100 Hz e 32 MHz. La risoluzione temporale arriva fino a 31,25 ns. Gli analizzatori rendono disponibili inoltre i dati grezzi online, suddivisi nelle loro parti reali (in-phase) e immaginarie (quadrature). Tramite poi un software esterno è possibile estrarre qualsiasi informazione dai dati I/Q.

Safety Test Solutions ha inoltre reso disponibile una variante degli analizzatori di spettro con controllo LNB che consente di commutare i low noise block converter (LNB) delle antenne satellitari riceventi sulla gamma di frequenza desiderata (low band/high band) e sulla polarizzazione più adatta (orizzontale/verticale) direttamente dall’analizzatore.

Per la commutazione dell’LNB su low band o high band o sulla polarizzazione orizzontale o verticale, l’analizzatore NRA-3000 nella variante con controllo LNB genera tutte le comuni tensioni di comando. Se necessario, è in grado di aumentarle per compensare eventuali perdite del cavo.

Il controllo remoto del controllo LNB è integrato nel set di comandi standard dell’analizzatore, e rende superfluo il collegamento di un ulteriore apparecchio con il software di comando o il percorso del segnale.