Elettronica Plus

Murata: sensori MEMS di seconda generazione a elevata stabilitàERT

Murata ha annunciato l’introduzione di una famiglia di sensori che abbinano accelerometro e giroscopio in un unico componente da utilizzare in ambienti particolarmente severi, tipici delle applicazioni automotive e industriali. I sensori della serie SCC2000 si distinguono per le loro eccellenti caratteristiche in termini di dipendenza dalla temperatura, sensibilità alle sollecitazioni e stabilità di polarizzazione: essi sono formati da un accelerometro a tre assi a basso g, da un sensore di velocità angolare (in grado di eseguire rilevazioni lungo l’asse X oppure lungo l’asse Z) e da un’interfaccia digitale SPI a 32 bit.

Questi  sensori prevedono un filtro passa basso a 10 o 60 Hz (selezionabile tramite software) che può essere configurato attraverso l’interfaccia SPI. Il range di misura del giroscopio  è compreso tra +/- 125 °/s gradi per secondo) con una sensibilità di 50 LSB  (°/s).

Essi rappresentano la piattaforma ideale per il progetto di sistemi di sicurezza attivi e passivi quali ad esempio assistenza alla partenza in salita (HSA – Hill Start Assistance), assistenza durante la sterzata e controllo adattativo della velocità di crociera presenti nei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System). La robustezza costruttiva e le elevate prestazioni dei sensori della famiglia SCC2000 ne permettono l’uso in ambienti particolarmente severi – macchine agricole, macchine per costruzioni e macchinari pesanti.