Elettronica Plus

Murata: timing device per automotiveERT

Murata

Murata ha annunciato la serie di dispositivi di timing XRCGE_M_F, o HCR. Si tratta di quarzi per applicazioni automotive e la novità è costituita dalla loro elevata accuratezza, pari a ±40ppm, che viene mantenuta anche in condizioni di temperature da -40 a +125 °C.

Queste caratteristiche permettono di migliorare i progetti e l’implementazione di IVN (In-Vehicle Network), sistemi di comunicazione wireless e sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System) della prossima generazione. I dispositivi, infatti, consentono ai progettisti che operano nel settore automotive di ottenere una temporizzazione stabile ed estremamente accurata senza dover effettuare la calibrazione del sistema o adottare misure per la compensazione in temperatura, con conseguente riduzione degli oneri di sviluppo e dei costi.

I nuovi dispositivi sono particolarmente adatti e supportare le più recenti funzioni di comunicazione e sicurezza presenti a bordo dei veicoli, che prevedono ad esempio l’uso di CAN ed Ethernet per le reti IVN, di telecamere, LiDAR e radar per i sistemi ADAS e di tecnologie di comunicazione wireless come RF, NFC, BLE, Zigbee e UWB.

“La serie HCR rappresenta una significativa evoluzione – ha dichiarato Munenori Hikita, Direttore della Functional Devices Division di Murata – in linea con le più recenti richieste del settore automobilistico. Con questa soluzione, prima del suo genere, i progettisti potranno sviluppare design sempre più compatti e circuiti di comunicazione ad alte prestazioni senza alcun compromesso”.