Murata ha presentato LXFLANMXMG-003, un tag RAIN RFID espressamente ideato per l’utilizzo su componenti e superfici metalliche.
Per superare i problemi di riflessione del segnale emesso dal lettore e di interferenza nelle comunicazioni tra il tag e il lettore stessol Murata ha brevettato diverse tecnologie grazie alle quali i tag RFID possono operare in presenza di oggetti metallici. LXFLANMXMG-003 sfrutta la superficie metallica dell’oggetto come parte dell’antenna: in questo modo l’oggetto stesso diventa parte integrante del tag RAIN RFID.
Il prodotto è impermeabile (grado di protezione IP68) consentendone l’uso esterno senza penalizzazione in termini di prestazioni. Il chip Monza R6-P dispone di una memoria EPC a 96 bit e una memoria utente a 64 bit, in modo da consentire agli utilizzatori di codificare informazioni aggiuntive come ad esempio i numeri di identificazione interni nel tag.
Questo nuovo componente può essere utilizzato, per esempio, in apparecchiature di costruzione, componenti IT, container per applicazioni di logistica e altri componenti metallici impiegati nell’industria manifatturiera. Il tag può anche essere utilizzato per localizzare un oggetto.
I primi campioni sono già disponibili mentre l’avvio della produzione è previsto entro l’anno.