Murata Power Solutions ha annunciato l’introduzione di una nuova serie di convertitori DC/DC da 1W low-cost. Di dimensioni pari a soli 12,7×10,4×4,8 mm, i convertitori ultra-compatti della famiglia NXE1 sono caratterizzati da un profilo inferiore di almeno il 35% rispetto a quello di analoghi convertitori standard (la cui altezza normalmente è pari a 7 mm), consentendone l’uso in tutti i progetti dove l’ingombro è un problema critico. A differenza di altri convertitori DC/DC isolati di tipo surface mount disponibili sul mercato, i componenti la serie NXE1 sono realizzati sfruttando processi automatizzati, che contribuiscono ad aumentare l’affidabilità complessiva del prodotto e a garantire prestazioni costanti.
Tra le altre caratteristiche che favoriscono la riduzione degli ingombri da segnalare l’incorporamento (embedding) del trasformatore nel substrato. Le innovazioni apportate a livello di progetto e di processo produttivo hanno permesso a Murata di dimezzare il prezzo di questi convertitori rispetto a quello di analoghi dispositivi presenti sul mercato: i convertitori DC/DC isolati da 1 W a montaggio superficiale, della famiglia NXE1 risultano essere i più economici disponibili oggi sul mercato.
Grazie al footprint “industry standard” compatibile, i nuovi convertitori possono essere utilizzati sia in sostituzione di analoghi componenti in progetti esistenti sia per lo sviluppo di nuove applicazioni compatte. La protezione contro “short circuit” è standard per tutti i modelli della serie, mentre la temperature di funzionamento è compresa tra -40 to +85 °C.