Murata ha annunciato NMUSB202MC, un modulo DC/DC converter che permette l’isolamento tra due porte USB downstream e una singola porta upstream; entrambe le porte possono erogare tutta la potenza prevista dallo standard USB 2.0, pari a 500 mA (full power). Utilizzato con un controllore host, un singolo modulo svolge la funzione di due hub USB per applicazioni in cascata, garantendo un’interruzione efficace degli anelli di massa (ground loop) e l’immunità contro le interferenze elettromagnetiche (EMI) in ambienti particolarmente severi.
Il modulo è stato concepito per l’uso in applicazioni di controllo industriale dove le interfacce USB sono sempre più utilizzate per la comunicazione con i sensori. NMUSB202MC può essere utilizzato anche in ambito medicale, dove l’USB è adottato in misura sempre maggiore per espletare in modo economico compiti di rilevamento e comunicazione e dove è richiesto l’isolamento sia per ragioni di sicurezza sia per garantire l’immunità al rumore.
Il modulo supporta il funzionamento “full speed” (12 Mbps) previsto dallo standard USB e limitata dal chipset per isolamento dei dati. Nel caso fosse richiesto dall’applicazione condiderata, il modulo può commutare automaticamente tra il funzionamento “low speed” (1,5 Mbps) a quello “full speed”.
Pienamente conforme con le specifiche USB 2.0, il nuovo modulo di Murata è una soluzione di tipo “plug and play” a montaggio superficiale che può essere ospitata sulla scheda madre host consentendo di effettuare l’isolamento delle porte USB con un singolo componente SMT.