Murata Power Solutions ha annunciato l’introduzione di una serie di moduli di potenza DC-DC isolati progettati per erogare 15W con tensioni di uscita di ±5V, ±12V e ±15V. I componenti la nuova famiglia BPM15 rappresentano un compromesso ottimale tra prestazioni elettriche, progettazione meccanica robusta e costo garantendo anche una certa flessibilità ai progettisti dei sistemi di potenza.
Questi dispositivi soddisfano la crescente richiesta di moduli DC-DC isolati in grado di accettare intervalli di tensioni di ingresso (4:1) compresi tra 9-36V e 18-75V. La barriera di isolamento dei moduli può resistere a tensioni di 1600VDC (con basic insulation). Essi adottano le più avanzate tecniche di modulazione PWM (Pulse Width Modulation) e sono realizzati utilizzando componenti a montaggio superficiale (SMD) e tecniche di assemblaggio automatizzato.
I componenti la serie BPM15 possono operare nel range di temperature compreso tra -40 e +85°C e rappresentano la soluzione di potenza ideale, di natura modulare, per tutte quelle applicazioni industriali che richiedono elevata affidabilità e funzionamento in un intervallo di temperatura esteso senza raffreddamento mediante flusso d’aria (o comunque in presenza di flussi d’aria di limitata intensità).
Queste unità sono molto compatte ed incapsulate in un package metallico di dimensioni pari a 1” X 1” (l’altezza è di soli 0,40″) schermato sui cinque lati edappositamente progettato per ottimizzare sia le prestazioni termiche e meccaniche sia l’affidabilità. I moduli sono adatti all’uso in ambienti severi, quali l’industriale, smart grid, data storage, networking, computing/server e telecomunicazioni.
I moduli della serie BPM15 sono conformi alle normative UL-60950-1, CSA-C22.2 No. 60950-1 e IEC/60950-1, 2a edizione.