Elettronica Plus

Murata introduce nuovi componenti al quarzo ultra-compatti per applicazioni automotiveERT

Murata ha annunciato l’introduzione di una serie di dispositivi di timing ibridi al quarzo espressamente destinati al mondo automotive. I nuovi componenti, di dimensioni pari a soli 2,5 x 2 mm, sono più piccoli in misura del 40% rispetto ad analoghi componenti presenti sul mercato.

I componenti la serie XRC sono disponibili con frequenze nominali comprese tra 12 e 24 MHz e forniscono un segnale di clock accurato e di elevata qualità come richiesto dalle unità di controllo elettronico (ECU – Electronic Control Unit) presenti a bordo delle automobili. Usati nelle reti di trasmissione interne al veicolo – come ad esempio CAN e FlexRay – i dispositivi della serie XRC integrano un elemento al quarzo all’interno del package ceramico del risuonatore.

La tolleranza in frequenza è +/- 100pm (valore tipico) a 25 °C, mentre la temperatura di funzionamento è compresa tra -40 e +125 °C. Il valore della resistenza equivalente serie (ESR) è inferiore in misura compresa tra il 30 e il 50% rispetto a quella di dispositivi simili attualmente reperibili sul mercato nonostante le ridotte dimensioni del package.

Questi dispositivi di temporizzazione sono stati sviluppati in cooperazione con TEW, la nuova società controllata di Murata.