Murata Power Solutions ha annunciato l’introduzione di una nuova linea di convertitori DC-DC miniaturizzati da 2 W a montaggio superficiale. Di dimensioni pari a soli 8,2 x 8,4 x 8,5 mm, i componenti della serie MTU2 sono i più piccoli convertitori da 2 W disponibili sul mercato: il footprint di 0,69 cm2 è inferiore del 50% rispetto a quello che è l’attuale “industry standard, pari a 1,67 cm2.
Caratterizzati da un’efficienza di conversione dell’85% (valore tipico) sull’intero range di carico e da una densità di potenza pari a 3.403W/cm3, i convertitori della famiglia MTU2 sono disponibili con tensione di uscita singola o doppia. L’intervallo delle tensioni di ingresso è compreso tra 3,3 e 24 VDC, mentre i valori di tensione di uscita previsti sono pari a 5, 12 o 24 VDC. I modelli con uscita doppia sono caratterizzati da tensioni di uscita di +/-5 o +/- 12 VDC. La load regulation è tipicamente migliore, in misura pari al 5%, di quella di altri analoghi prodotti presenti sul mercato, riducendo in tal modo la necessità di ricorrere a componenti esterni di regolazione.
L’isolamento galvanico tra ingresso e uscita di 1 kVDC contribuisce a ridurre il rumore di commutazione e permette di configurare i convertitori per rendere disponibile un rail negativo isolato in tutti quei sistemi dove sono presenti solamente rail positivi. I convertitori MTU2 possono operare sull’intero intervallo di temperatura industriale tra -40 e +85 °C.