Elettronica Plus

Murata: filtro di uscita bilanciato a 2,4 GHz per le soluzioni di connettività wireless di TIERT

Il nuovo LFB182G45BG2D280 è stato espressamente progettato per l’impiego con i SoC (System-On-Chip) per la connettività wireless CC353x e CC254x di Texas Instruments destinati rispettivamente ad applicazioni ZigBee e Bluetooth. La soluzione proposta da Murata è il più piccolo filtro al momento disponibile. Di dimensioni pari a soli 1,6×0,8 mm, esso integra tutti i circuiti RF di una rete di adattamento, balun e filtro, in un unico package.

Il dispositivo, ospitato in un sottile package a sei pin permette di ridurre gli ingombri sulla scheda, il numero di componenti richiesti e i problemi di ingegnerizzazione. Rispetto alle soluzioni tradizionali, che prevedono l’uso di un induttore e di un condensatore, il filtro LFB può essere impiegato al posto di 9 componenti discreti in formato 0402. Rispetto al progetto di riferimento originale, il miglioramento in termini di emissioni spurie è pari a 11 dB.

Anche le prestazioni a livello di armoniche sono migliori di un fattore pari a 20 dB per frequenze pari a due e tre volte la frequenza nominale (fc) del filtro. Il filtro LFB182G45BG2D280 è caratterizzato da un’impedenza della porta non bilanciata di un intervallo di frequenza di 2.450 MHz ± 50 MHz, mentre la potenza massima è di 500 mW.