Elettronica Plus

Murata: convertitori DC-DC surface-mount da 2WERT

La nuova famiglia MGJ2 di Murata  è formata da 9 convertitori DC-DC, ciascuno con uscita nominale di 2 W. Sono componenti surface-mount disponibili in forma di moduli compatti e a basso profilo con dimensioni di 19,49×14,99×4,39 mm.

Questi convertitori sono stati progettati per applicazioni di gate drive ad alta tensione di MOSFET  SiC e IGBT impiegati nei settori industriale, della mobilità e delle energie rinnovabili. I convertitori sono disponibili in versioni che supportano i più diffusi valori di tensione di ingresso (5V in fase di sviluppo, 12 e 15V) e forniscono uscite bipolari di +15V/-5V, +15V/-9V e +20V/-5V.

I nuovi convertitori DC-DC della serie MGJ2 si distinguono per il valore estremamente basso della capacità, pari a soli 3 pF (tipico). Ciò contribuisce anche a prevenire l’insorgere di problematiche EMI dovute alle correnti circolanti generate dai segnali ad alta frequenza.

Il range di temperature operative è compreso tra -40 e +100 °C e i convertitori integrano meccanismi di protezione contro i corto circuiti.

Le prestazioni ottimizzate in termini di scarica parziale (partial discharge) assicurano una lunga vita operativa.