Murata ha presentato un convertitore regolato, espressamente ideato per applicazioni PoE( Power over Ethernet), in grado di fornire una tensione isolata di 54V con una potenza massima di 240W. Il nuovo SPC-54/4.4-L12PG-C è un modulo molto compatto ospitato in package SIP (Single Inline Package) in grado di alimentare fino a 9 dispositivi PoE con una potenza di 25,5W a partire da una sorgente di 12V.
SPC-54/4.4-L12PG-C è stato progettato per fornire potenza a dispositivi Ethernet sfruttando i tradizionali cavi di rete Cat 5 in conformità ai requisiti previsti dalla IEEE 802.3 PoE. Questo modulo PoE, destinato ad applicazioni che richiedono un’alimentazione da una sorgente di potenza di 12V, converte questo valore di tensione a 54V (a 240 W) per alimentare e supportare più dispositivi PoE.
Realizzato sfruttando un’architettura proprietaria il nuovo SPC-54/4.4-L12PG-C garantisce un’efficienza del 94%, la conformità alle specifiche PoE e un’uscita di 54V. Il modulo soddisfa le normative di sicurezza previste dallo standard PoE, tra cui isolamento tra ingresso e uscita di 2.250 Vdc con “basic insulation” e over voltage protection in conformità ai requisiti SELV. Il convertitore è disponibile in package SIP per ridurre gli ingombri a bordo della scheda e ottimizzare la potenza in uscita (Pout) nelle applicazioni più impegnative.
Grazie a una gestione termica avanzata il modulo può erogare 240 Watt a 60 °C all’interno di un package estremamente compatto. Lo spazio totale richiesto a bordo della scheda PCB è pari a soli 67,0×8,9 mm.
In grado di accettare tensioni di ingresso (Vin) comprese tra 10,5V a 13,2V, SPC-54/4.4-L12PG-C è destinato all’uso in ecosistemi ICT (Information and Communications Technology) end-to-end che utilizzano dispositivi PoE come ad esempio: telefoni VoIP, telecamere IP, punti di accesso wireless, decodificatori IPTV, router e switch di rete, reti intercom, sensori industriali, sistemi di accesso keyless e controlli per sistemi di illuminazione.