Murata ha annunciato di aver ampliato la propria gamma di condensatori a elevata tensione nominale con l’introduzione di una nuova gamma di condensatori ceramici conformi alle principali specifiche di sicurezza che comprende modelli di tipo X1, Y1 e Y2.
I nuovi condensatori con tensioni nominali da 400 VAC e 550 VAC, caratterizzati da un’elevata resistenza agli impulsi, sono ideali per l’uso in apparecchiature elettroniche per le quali l’affidabilità è un elemento essenziale come ad esempio sistemi fotovoltaici e apparecchiature completamente automatizzate.
Contemporaneamente Murata ha annunciato una nuova linea di condensatori con tensioni nominali di 250 e 300 VAC che, grazie alle dimensioni inferiori rispetto a quelle di analoghi prodotti presenti sul mercato, sono particolarmente adatti per l’uso in apparecchiature quali ad esempio i caricabatteria dei telefoni mobili.
La produzione della nuova linea partirà da questo mese di dicembre 2016 e sarà ampliata con nuovi valori che verranno introdotti nel corso del 2017.
A seconda del tipo e del valore di tensione nominale, i condensatori risultano conformi a differenti standard di sicurezza tra cui ENEC (VDE), UL, CQC, KTC e IEC60384-14.
I condensatori conformi agli standard di sicurezza permettono di eliminare il rumore che si genera nelle linee di alimentazione in AC: essi possono essere connessi tra le linee di alimentazione oppure tra lo chassis e la linea di alimentazione. Un condensatore connesso tra due linee di alimentazione è un condensatore di tipo X mentre un condensatore connesso tra lo chassis e la linea di alimentazione è un condensatore di tipo Y. I condensatori conformi agli standard di sicurezza sono utilizzati per tali circuiti e la maggior parte di quelli di tipo Y sono ceramici.