Elettronica Plus

MSC distribuisce la nuova serie di fotoaccoppiatori di Renesas ElectronicsERT

MSC Vertriebs ha inserito nel proprio catalogo PS9924 e PS9905, due fotoaccoppiatori realizzati da Renesas Electronics.

I nuovi dispositivi, ospitati in un package Long Shrink Dual In-line (LSDIP) da 8 pin, sono caratterizzati da un’elevata distanza di separazione ottica (almeno 14,5 mm) e da una tensione di isolamento di 7.500 Vrms.

Nella fattispecie il modello PS9924 è un fotoaccoppiatore ad alta velocità progettato per operare in un range di temperature esteso, da -40 a 110 °C, e incorpora un’uscita a collettore aperto. Il dispositivo, che opera con tensioni di alimentazione da 2,7 a 5,5 V, vanta un ritardo di propagazione massimo di 75 ns a 25 °C, un valore nella norma di 20 ns e una ampiezza di banda massima di 10 Mbit/s. Inoltre PS9924 dispone di un’alta reiezione in modo comune dei transienti, da un minimo 15 kV/µs fino a un valore tipico di 20 kV/µs e assorbe solo 2 mA di corrente.

PS9905 è invece un driver IGBT, accoppiato otticamente, caratterizzato da un LED a isolamento galvanico (Gallio-Alluminio-Arsenico, GaAlAs) dalla parte d’ingresso e da un fotodiodo con ciurcuiteria di elaborazione dei segnali e amplificatore di potenza sul lato d’uscita. Questo non solo permette elevate velocità di commutazione ma anche un’uscita fino a 2,5 A. Il tempo di propagazione massimo, pari 0,15 µs, è assicurato per tutto il range di temperature da -40 a 110 °C. L’alta reiezione in modo comune dei transienti di almeno 25 kV/µs permette la trasmissione senza errori dei segnali di controllo attraverso lo stato di isolamento.

Infine, sia il fotoaccoppiatore ad alta velocità PS9924 sia il driver IGBT PS9905 sono conformi agli standard internazionali in materia di sicurezza come UL, CSA e VDE (opzionale) e sono indicati per ambienti industriali severi per applicazioni di controllo motori, strumentazione di misura e automazione di fabbrica.