Elettronica Plus

Moxa ottiene la certificazione IEC 62443-4-2ERT

Moxa ha annunciato di aver ottenuto la prima certificazione IEC 62443-4-2 per i dispositivi di networking industriali, secondo lo schema definito dell’ente di certificazione della Commissione elettrotecnica internazionale per le apparecchiature elettriche (IECEE).

La certificazione riguarda una delle soluzioni di networking di nuova generazione dell’azienda, la serie EDS-4000/G4000, che sarà presentata il prossimo marzo.

“La famiglia di standard IEC 62443 abbraccia tutti gli aspetti dei requisiti di sicurezza, fornendo così un linguaggio comune per fornitori di componenti, integratori di sistemi e proprietari di risorse”, ha dichiarato Steve Mustard, Presidente nel 2021 della International Society of Automation (ISA), l’organizzazione per lo sviluppo degli standard responsabile per la definizione delle norme IEC 62443. “Gli standard delineano un approccio ‘secure by design’ e forniscono i requisiti fino alla produzione del prodotto. Ciò semplifica notevolmente i processi di approvvigionamento e integrazione per dispositivi di rete, applicazioni e dispositivi di controllo dell’automazione, che costituiscono i sistemi di controllo industriale.”

“Quando abbiamo deciso di ottenere la certificazione secondo gli standard IEC 62443, per Moxa si è trattato di un percorso di trasformazione”, ha affermato Samuel Chiu, Direttore Generale di Moxa Networking.

“Abbiamo dimostrato che la sicurezza fa parte del DNA dei cataloghi di prodotti e soluzioni di Moxa, rispettando gli standard riconosciuti a livello internazionale relativi ai requisiti di processo e di prodotto per lo sviluppo sicuro di un sistema di automazione e controllo industriale. Ciò offre notevoli vantaggi i nostri clienti, che ora possono utilizzare queste soluzioni per garantire un’operatività ininterrotta durante ogni fase della loro trasformazione digitale”.

“Il networking e la sicurezza informatica hanno forti sinergie nelle realtà operative, ma entrambi devono essere costruiti appositamente per gli ambienti OT. In vista di un futuro a trazione digitale e di una maggiore connettività di ogni attività produttiva, verranno definiti nuovi requisiti e standard di settore per garantire che i fornitori possano rimanere al passo con tali requisiti”, ha affermato Jonathan Lang, direttore della ricerca di IDC con particolare attenzione alle strategie mondiali della convergenza IT/OT. “Questi requisiti specifici del settore industriale potrebbero essere sottovalutati da molte soluzioni di sicurezza informatica IT, mentre la combinazione di competenze applicative specifiche e nel campo dei sistemi di automazione è di fondamentale importanza per garantire l’integrità è la sicurezza dei sistemi di produzione.”