Elettronica Plus

Mouser: un accordo con Ultraleap per soluzioni aptiche e di rilevamento 3DERT

Mouser Electronics ha stipulato un accordo su scala mondiale con Ultraleap, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni per il rilevamento dei movimenti della mani e la percezione aptica a mezz’aria. Grazie all’intesa raggiunta Mouser potrà rendere disponibili a una vasta platea di progettisti il controllore Leap Motion e due moduli aptici della linea STRATOS.

Il controllore Leap Motion è un modulo per il rilevamento di tipo ottico in grado di acquisire i movimenti della mani dell’utilizzatore con un elevatissimo livello di precisione. Questo modulo richiede una potenza di calcolo ridotta per effettuare le elaborazioni e si distingue per l’elevato campo visivo e una latenza quasi nulla. Indipendentemente dal tipo di utilizzatore, che può essere uno sviluppatore indipendente o un’azienda multinazionale, il controllore Leap Motion trasforma l’interazione umana nei mondi digitali in un’esperienza semplice e naturale. Il controllore Leap Motion è stato progettato per garantire la massima semplicità di integrazione nelle applicazioni dell’utente e può essere installato anche in progetti o sistemi hardware già esistenti. I plug-in per Unity e Unreal consentono agli sviluppatori di sfruttare queste due piattaforme di sviluppo di applicazioni 3D avanzate per integrare il rilevamento dei movimenti della mano nelle loro consolidate procedure di lavorazione.

STRATOS Inspire è invece un modulo aptico particolarmente affidabile di tipo “plug-and-play” che permette di creare sofisticati effetti tattili a mezz’aria per applicazioni quali marketing esperienziale (che fa leva sulla sfera emotiva del consumatore), installazioni digitali all’aperto e LBE (Location Based Entertainment, un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno di spazi personalizzati). Il modulo in questione integra un controllore Leap Motion per il rilevamento del movimento della mano e prevede un involucro con grado di protezione IP4X contro gli spuzzi d’acqua. Progettato per l’impiego in spazi pubblici, il modulo STRATOS Inspire è conforme ai principali standard relativi alla sicurezza elettrica e alla salvaguardia delle persone (CE, FCC, NRTL, PSE, RoHS, REACH).

Destinato all’uso in attività di R&D, il kit di sviluppo STRATOS Explore è la soluzione ideale per valutare in maniera approfondita in che modo la tecnologia aptica a mezz’aria possa contribuire a realizzare prodotti innovativi e garantire una fruizione sempre più coinvolgente per gli utilizzatori. Il kit integra un controllore Leap Motion per il rilevamento del movimento delle mani e prevede cinque differenti materiali di copertura (due metallici e tre acustici) montati sul telaio.

Sia STRATOS Inspire sia STRATOS Explore includono un kit di sviluppo software per C# e C++, un plug-in per Unity, varie demo di tipo “plug-and-play”, oltre al tool Sensation Editor per la visualizzazione delle sensazioni aptiche.