Elettronica Plus

Mouser: disponibili gli MCU Texas Instruments MSP430i202x/3x/4xERT

Il microprocessore a segnale misto Texas Instruments MSP430i2020 disponibile da Mouser Electronics, è il nuovo nato della famiglia di microntroller a bassissima potenza a 16 bit TI MSP430. Gli ADC sigma-delta a 24 bit si basano su modulatori di sovracampionamento di secondo ordine sigma-delta e filtri di decimazione in formato digitale. I filtri sono del tipo combinato con rapporti di sovracampionamento selezionabili fino a 256. Ciò consente di avere ADC con un elevato grado di risoluzione e accuratezza.

Questa famiglia di microcontroller è dotata di memoria Flash fino a 32 K e RAM fino a 2 KB. Il microcontroller MSP430 è configurato con due timer a 16 bit, ciascuno con tre registri capture/compare, un regolatore a basso dropout da 1,8 V, un rilevatore di brown-out, e due interfacce di comunicazione seriale universali. Un moltiplicatore hardware 16×16 supporta le operazioni signed e unsigned multiply e signed e unsigned multiply accumulate.

Il microcontroller MSP430 è integrato per le applicazioni a bassa potenza. Questa famiglia offre diverse modalità a bassa potenza, inclusa la corrente Active Mode di 275 µA/MHz a 16,384 MHz, la modalità Standby con timer watchdog attivo di 210 µA, una modalità Off con conservazione dell’intera RAM di 70 µA e una modalità shutdown a bassissima potenza di soli 75 nA con tempo di riattivazione da standby di soli 1 µsec. Le applicazioni target includono contatori intelligenti monitoraggio e controllo della potenza e sensori di precisione.