Elettronica Plus

Motorola adotta la soluzione Radisol di MurataERT

Murata

La soluzione Radisol di Murata è stata adottata da Motorola nella sua nuova serie di smartphone Edge. Radisol è un prodotto caratterizzato da basse perdite di inserzione e progettato per eliminare le interferenze tra antenne vicine. Sebbene i filtri discreti rappresentino una soluzione comunemente adottata per migliorare l’isolamento delle antenne, spesso però non risultano adatti nel caso di bande di comunicazione molto vicine tra di loro in quanto le perdite di inserzione possono compromettere le prestazioni delle antenne. Questi filtri, inoltre, contribuiscono all’aumento dell’ingombro sulla scheda.

Ciascun componente Radisol, invece, funziona come un filtro dedicato, progettato specificamente per attenuare le interferenze delle antenne associate a una specifica banda di comunicazione. A livello di struttura, questo dispositivo, estremamente compatto, integra un condensatore e due induttori per fornire le funzionalità di filtro band-stop all’interno di un singolo chip.

La famiglia Radisol di Murata prevede diverse versioni progettate per soddisfare in maniera efficace le esigenze delle bande di comunicazioni più comuni e diffuse, incluse Wi-Fi (a 2.4 e 5GHz) oltre ai segnali GPS. In questo modo è possibile eliminare la necessità di progettare circuiti di filtraggio discreti, semplificando l’implementazione di contromisure efficaci.

Tra i vantaggi offerti ci sono anche la riduzione del consumo energetico, miniaturizzazione e una migliore qualità delle comunicazioni.

“Grazie a Radisol – ha dichiarato Satoru Muto, General Manager del New Business Incubation Department di Murata – i progettisti possono affrontare e risolvere le problematiche relative ai moderni dispositivi di comunicazione senza compromettere l’integrità del segnale e l’efficienza di radiazione. Utilizzando la tecnologia all’avanguardia di Murata, questa soluzione fissa un nuovo punto di riferimento in termini di integrazione, eliminando la necessità di complessi circuiti di filtraggio discreti e consentendo di ridurre gli ingombri a bordo delle schede”.

Murata precisa che continuerà ad ampliare la linea di prodotti iniziale per soddisfare ulteriori richieste del mercato.