Il mercato dei sistemi di monitoraggio elettronico (EM) in ambito penale ha generato 648 milioni di euro nel 2016 in Europa e in Nord America. Lo afferma Berg Insight, che in un recente rapporto prevede una significativa crescita di questi sistemi nei prossimi anni, perlomeno in Europa.
Lo scorso anno, sono stati circa 180.000 i partecipanti ai programmi di monitoraggio elettronico in Europa e in Nord America, questo su base giornaliera. Lo scopo dei programmi di monitoraggio elettronico è quello di accrescere il senso di responsabilità di chi ha commesso reati, ridurre i tassi di recidiva e migliorare la sicurezza pubblica, fornendo uno strumento aggiuntivo ai metodi tradizionali. Anche se il monitoraggio elettronico è in uso da più di un decennio nella maggior parte dei Paesi rimane relativamente raro nel contesto di sistemi di correzione europei e nordamericani.
Secondo Berg Insight, in Europa il valore di mercato, comprensivo di attrezzature, software e servizi in outsourcing, è stato di 161 milioni di euro nel 2016, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 14%. Questa cifra, secondo gli analisti, dovrebbe arrivare a 305 milioni di euro entro il 2021. In Nord America, invece, è previsto a crescere a un CAGR del 10% da 535 milioni di dollari nel 2016 a 851 milioni nel 2021.
L’utilizzo della tecnologia GPS è cresciuto rapidamente sul mercato nordamericano negli ultimi anni e ora i dispositivi GPS rappresentano oltre il 70% delle unità attive. In Europa, le forme più comuni di apparecchiature EM sono i sistemi RF utilizzati nei programmi di detenzione a domicilio. L’uso dei sistemi GPS sta tuttavia guadagnando terreno in in tutta Europa.
Berg Insight è del parere che il mercato delle apparecchiature e dei servizi di monitoraggio elettronico in ambito penale sia in una fase di crescita e che questa continuerà per tutto il periodo preso in esame. Tale aumento sarà principalmente dovuto a una adozione di questi sistemi nella fasi antecedenti ai processi, ma anche in situazioni di sorveglianza per reati sessuali, violenze e casi di stalking.
In Europa, i programmi più significativi avvengono per mezzo di consorzi. I principali fornitori sono G4S e 3M Electronic Monitoring, quest’ultimo attivo anche in Nord America.
BI Incorporated, società interamente controllata da GEO Group, è il principale fornitore di attrezzature e servizi nel mercato nordamericano. Altre società che detengono significative quote di mercato in Nord America sono Satellite Tracking of People (parte di Securus Technologies) e Numerex.