Elettronica Plus

Mobilità elettrica e disponibilità di materie primeERT

Eurobattery Minerals AB ha recentemente presentato un report, realizzato per conto dell’azienda da Aperio Intelligence, che mostra chiaramente la necessità di aumentare la produzione mineraria e l’approvvigionamento di materie prime all’interno dell’UE. In pratica l’Europa deve muoversi più velocemente per soddisfare la domanda.

In base ai dati, la domanda globale annuale di rame è stata di circa 28 milioni di tonnellate nel 2020 e si prevede che il consumo crescerà di circa il 38% entro il 2030 a circa 38 milioni di tonnellate all’anno. Nel 2019 la produzione mineraria europea ha rappresentato il 13% della produzione mondiale totale.

La Repubblica Democratica del Congo domina la produzione mineraria mondiale di cobalto, con l’UE che produce solo lo 0,9% o 1.377 tonnellate della produzione annuale totale mondiale. Secondo la Commissione europea, la domanda di cobalto all’interno dell’UE aumenterà del cinque volte entro il 2030.

Un recente studio commissionato dalla Commissione europea alla società di consulenza Roskill indica inoltre che si prevede che l’elettrificazione automobilistica rappresenterà il settore in crescita più grande per la domanda di nichel a livello globale nei prossimi 20 anni. Nell’UE, in particolare, la domanda annuale dovrebbe aumentare di 543, 0000 tonnellate entro il 2040, dalle attuali 17.000 tonnellate (2020).