Mindspeed Technology, produttore ‘fabless’ di chip per networking, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di PicoChip, fornitore di chipset destinati alla telefonia cellulare, per un controvalore di 51,8 milioni di dollari. L’accordo prevede anche una clausola che potrebbe far aumentare di 25 milioni di dollari il valore dell’acquisizione se saranno raggiunti determinati risultati, quota ulteriore da regolare nel caso durante il primo trimestre del 2013. Una parte del controvalore dell’operazione sarà corrisposta in contanti (27,5 milioni di dollari) mentre la restante attraverso l’emissione di 5,19 milioni di nuove azioni Mindspeed.
Grazie a questa acquisizione Mindspeed raggiunge il 70% della quota di mercato per quanto concerne le celle per basestation di reti 3G/HSPA e una buona posizione per le celle della rete di nuova generazione LTE.
Infine l’accordo, che avrebbe come conseguenza la riduzione degli investimenti in PicoChip da parte delle società di venture capital, è già stato approvato dai rispettivi consigli di amministrazione, e dovrebbe essere finalizzato entro il primo trimestre 2012.