Grazie all’eliminazione dei costi e dei rischi connessi al mancato rispetto della schedulazione prevista (schedule risk) tipici dei circuiti Asic resistenti alle radiazioni, la serie Rtax-S/SL si propone come la miglior soluzione per applicazioni spaziali che prevedono la protezione integrata contro eventi SEU (Single-Event Upset – temporanea inversione dei bit) prodotti dalle radiazioni.
I miglioramenti apportati alla linea di Fpga Rtax-S/SL si possono così riassumere:
– Riduzione della potenza statica dissipata in misura fino all’80% per gli Fpga della serie Rtax-SL rispetto ai componenti della serie Rtax-S. Questa sensibile riduzione in termini di potenza statica è particolarmente importante in tutti quei sistemi che devono entrare in stand-by e mantenere gli stati relativi alla memoria e ai registri mentre il veicolo spaziale deriva la propria alimentazione dalla batteria (per esempio mentre sta attraversando l’ombra della terra).
– Una maggiore velocità per l’Fpga Rtax4000S da 4 milioni di gate, che garantisce un incremento di prestazioni del 10% per il più grande Fpga resistente alle radiazioni e protetto contro eventi SEU.
– Una nuova Fpga Rtax4000SL a bassa dissipazione disponibile in package CQFP352 e CGA/LGA 1272 che permette di ridurre del 50% la potenza statica dissipata rispetto all’Fpga Rtax4000S.
– Nuovi package Lga e Ccga a 624 pin per l’Fpga Rtax250S/SL che permettono di aumentare del 17% il numero di I/O a disposizione dei progettisti a fronte di un risparmio del 50% in termini di ingombri. Attualmente sono già disponibili componenti conformi alle specifiche MI-STD-883 Classe B e ai flussi Actel Extended e Actel EV (i cui passi di lavorazione sono identici a quelli previsti da QML Classe V).
– Aumento della temperatura di giunzione massima assoluta a 135 °C per gli Fpga della serie Rtax-S/SL in modo da assicurare ai progettisti la disponibilità di ulteriori 10 °C che permettono ai componenti di operare a una velocità maggiore o in presenza di temperature del contenitore più elevate.
Gli Fpga della serie Rtax
www.actel.com/products/milaero/rtaxs/default.aspx
Actel
www.actel.com