Elettronica Plus

Microtest a SEMICON Taiwan 2024ERT

Microtest

Microtest  è tra le sei aziende espositrici italiane selezionate da Agenzia ICE che espongono al Padiglione Italia a SEMICON Taiwan 2024, una delle principali manifestazioni internazionali dedicate all’industria dei semiconduttori e della microelettronica che si svolge dal 4 al 6 settembre 2024 a Taipei.

L’evento è anche l’occasione per il Gruppo Microtest per presentare nuovo dispositivo sviluppato dalla propria controllata ipTEST: DS6 Pulsar. Questo dispositivo è stato progettato per testare microchip destinati, per esempio, all’industria automobilistica dei veicoli elettrici, con una attenzione particolare su applicazioni di stress test. Può essere utilizzato inoltre anche dai produttori di semiconduttori di potenza e per il test di dispositivi Wide Band Gap (WBG) basati su tecnologie come carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN). DS6 Pulsar assicura inoltre la conformità agli standard di prova del settore, come AEC-Q101 e AQG 324.

Il Gruppo Microtest ha inoltre siglato un accordo per la distribuzione dei propri prodotti e servizi in Taiwan con Pomme Technology. L’azienda precisa che questo accordo rafforza la strategia di crescita dimensionale e di sviluppo internazionale avviata nel 2022 dal fondo Xenon Private Equity, che mira a rendere Microtest il punto di riferimento in Europa per la realizzazione di sistemi di test, il servizio di testing di microchip su package e su wafer di silicio e il design di chip (ASIC).

Giuseppe Amelio, AD del Gruppo Microtest, ha dichiarato:”Microtest prosegue nel suo percorso di internazionalizzazione anche in Taiwan, interlocutore di primaria importanza nel panorama mondiale dei semiconduttori. Il nuovo accordo di distribuzione ci permetterà di rafforzare la nostra presenza su uno dei più importanti mercati asiatici per volumi di produzione, mentre la partecipazione a fiere internazionali come SEMICON accende i riflettori sull’expertise italiana, attirando l’attenzione di potenziali partner e clienti e contribuendo così alla crescita e alla sostenibilità del settore dei semiconduttori. Il supporto pubblico, combinato con l’innovazione privata, è essenziale per affrontare le sfide future e mantenere un vantaggio competitivo”.