Elettronica Plus

Microsemi: PD69104A, circuito per la gestione di PseERT

L’integrato PD69104A, proposto da Microsemi e distribuito da Dimac Red, è la soluzione PoE a quattro porte più integrata ed efficiente dal punto di vista energetico al momento disponibile sul mercato.

Esso opera in maniera completamente autonoma senza ricorrere a una gestione di sistema basata su Mcu o processore host: in questo modo i produttori di switch e router possono aggiungere funzionalità PoE ai loro sistemi senza dover praticamente fare ricorso ad alcuno sviluppo software. Sebbene destinato principalmente ai sistemi di piccole dimensioni, dispone di interfacce I2C e Uart di uso semplicissimo che ne consentono l’impiego in sistemi di più ampie dimensioni dove la gestione della potenza a livello di sistema viene eseguita dal processore host.

Tra le sue caratteristiche di rilievo si possono annoverare le seguenti: Mosfet con resistenza di 3 Ω integrati; regolatore c.c./c.c. interno; gestione della potenza dinamica integrata per un massimo di quattro porte; gestione della potenza di emergenza con tre ingressi di power good; rilevamento di tutti i dispositivi PoE conformi agli standard precedenti; pilotaggio diretto del Led per quattro porte e indicazione di PoE Max; interfacce verso host I2C e Uart; monitoraggio completo della porta: tensione, corrente, potenza e temperatura; dissipazione totale del sistema inferiore a 1,2 W in modalità Ieee802.3at-2009 mode; dissipazione totale del sistema inferiore a 0,52 W in modalità Ieee802.3at-2003 mode.

Microsemi: www.microsemi.com

Dimac Red: www.dimacred.it