Elettronica Plus

Microsemi aderisce al consorzio HDBaseT costituito per rivoluzionare la connettività dei sistemi di entertainment domesticiERT

Microsemi Corporation ha annunciato la propria adesione all’HDBaseT Alliance in qualità di Contributor Member. Microsemi sfrutterà le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni di potenza a elevata efficienza per applicazioni critiche per aiutare il consorzio nella definizione delle linee evolutive atte a garantire una maggior efficienza energetica dei dispositivi di entertainment domestici e nello sviluppo delle specifiche relative ad altri standard di potenza.

HDBaseT Alliance è un consorzio industriale formato da LG Electronics, Samsung Electronics, Sony Pictures Entertainment e Valens Semiconductor. Essa è stata costituita per promuovere e standardizzare la tecnologia HDBaseT che consente di veicolare in contemporanea su un cavo Ethernet CAT5 segnali video ad alta definizione e 3D non compressi, audio, connettività Internet, alimentazione e altri segnali di controllo a una distanza massima di 100 m. Oltre a ciò, mediante un singolo cavo Ethernet, è possibile trasmettere una potenza di alimentazione fino a 100 W a un dispositivo, senza bisogno di ricorrere ad alcuna alimentazione aggiuntiva.

“Siamo particolarmente lieti della decisione di Microsemi di aderire al nostro consorzio - ha detto Ariel Sobelman, presidente e chairman di HDBaseT Alliance -. Grazie al supporto di aziende leader quali appunto Microsemi, la tecnologia HDBaseT è destinata a diventare lo standard per l’home networking della prossima generazione. Sfruttando le competenze delle aziende del consorzio, siamo sicuri di poter conseguire questo importante obbiettivo”.

Oltre ad aver sviluppato un gran numero di innovative tecnologie per la gestione della potenza, Microsemi può vantare un know how di prim’ordine nel settore della tecnologia PoE (Power over Ethernet). Finora la società ha consegnato oltre 90 milioni di porte PoE, compresi i dispositivi delle famiglie PD69000 e PD69100, che sono già in grado di pilotare una potenza di 100 W su cavi CAT5.

“Gli obbiettivi del consorzio HDBaseT - ha detto Paul Pickle, corporate vice president e general manager della divisione analog mixed signal di Microsemi -sono perfettamente in linea con la nostra strategia, finalizzata allo sviluppo di tecnologie con le quali costruire un mondo sempre più sicuro, “intelligente” e connesso. Siamo costantemente impegnati a migliorare, in termini di qualità e di prestazioni, la fruizione di contenuti multimediali, a fronte di una contemporanea riduzione dei consumi. In un mondo come quello attuale, dove la diffusione dell’alta definizione è sempre più ampia, i consumi rivestono un’importanza cruciale”.