Le voci iniziate a circolare verso la fine dello scorso anno hanno avuto la conferma: STMicroelectronics esce dal business delle memorie flash cedendo all’americana Micron Technology la sua partecipazione in Numonyx Holding BV, la joint venture creata nel 2008 con Intel e Francisco Partners. La plusvalenza potenziale dichiarata è 280 milioni di dollari.
Numonix, il maggior produttore di memorie NOR a livello mondiale, è un protagonista, anche se più marginale, nel campo delle NAND. La società è un pioniere nel campo della tecnologia PCM e nel corso di questo trimestre fornirà campioni della sua prima memoria PCM da 1 Gbit.
Secondo Gregory Wong, analista presso Forward Insights, Micron diventa ora un fornitore di memorie a tutto campo con un portafoglio che comprende DRAM, NAND e NOR confrontabile a quello di Samsung con l’aggiunta di una nuova tecnologia, la PCM appunto, che ha le potenzialità per sostituire NAND e DRAM”.
Lo scorso anno Micron ha consegnato 1.130 miliardi di memorie NAND, mentre Mumonyx, dal canto suo, ha consegnato in totale 1.170 miliardi memorie flash (di cui 297 milioni di NAND). “La fusione tra due leader di mercato, - ha sostenuto Steve Appleton, chairman e Ceo di Micron -permetterà di offrire una vastissima gamma di soluzioni a prezzi competitivi a una pluralità di clienti e di mercati finali”.
“L’uscita dal business delle memorie flash, compresa l’estinzione della nostra garanzia a fronte del debito bancario di Numonyx, rappresenta un ulteriore passo avanti nell’attuazione della nostra strategia orientata a un modello di business più focalizzato e a minore intensità di capitale”, ha commentato nella nota Carlo Ferro, Executive Vice President & CFO di STM.
In un comunicato che si legge sul sito STM, la società sottolinea che “le azioni Micron saranno tenute da STM come investimento finanziario”. La società otterrà inoltre il trasferimento dell’impianto M6 di Catania che sarà conferito, come già annunciato, alla nuova iniziativa congiunta nel fotovoltaico a cui partecipa insieme a Enel e alla giapponese Sharp. Micron/Numonyx e STM continueranno a condividere l’impianto R2 di Agrate per attività di R&S e manifatturiere.
Foto d’apertura: Steve Appleton, chairman e Ceo di Micron
STMicroelectronics: www.st.com
Micron Technology: www.micron.com
Numonix: www.numonyx.com