Fujitsu Semiconductor Europe (FSEU) ha presentato la nuova famiglia di microcontrollori RISC a 32 bit M4 basati sul processore ARM Cortex-M4F. Queste soluzioni sono progettate per applicazioni che richiedono prestazioni avanzate e molto performanti, come ad esempio inverter per usi generici, servomotori, PLC e altre apparecchiature industriali fino agli elettrodomestici basati su inverter ad elevata efficienza energetica. La nuova famiglia FM4 è composta da un totale di 84 memorie, le cui campionature saranno disponibili da luglio. I nuovi dispositivi aggiornano famiglia Fujitsu FM3 migliorandone le performance di calcolo, le funzionalità periferiche e la semplicità progettuale.
Le MCU FM4 appartenenti alle serie MB9B560R/460R/360R/160R possono essere alimentate a 3V o 5V e offrono una gamma di opzioni di memoria comprendenti SRAM, NOR flash, NAND flash e SDRAM. Questi microcontrollori dispongono di un bus molto esteso per la memoria flash on-chip che permette l’accesso in lettura senza mandare la CPU stato d’attesa, così da accelerare i calcoli e ridurre i consumi di energia.
Il processore Cortex-M4 integra funzioni DSP e FPU che forniscono la potenza richiesta per calcoli complessi. Gli algoritmi di gestione della memoria flash on-chip sono stati ridisegnati per aumentarne la velocità e ridurne i consumi. La corrente necessaria per alimentare il dispositivo e il clock RTC attraverso il pin VBAT dedicato può essere limitata a circa 1,5 µA, rendendo queste memorie ad alte prestazioni ideali anche per le applicazioni che assorbono energia anche in standby. I dispositivi supportano un totale di 100.000 cicli di scrittura e conservano i dati per un massimo di 20 anni.
I dispositivi della nuova serie FM4 saranno forniti in package LQFP e BGA, con consegne a volumi disponibili nel corso dell’estate. La linea FM4 sarà ampliata nel corso del 2013 con nuovi modelli con un numero inferiore di piedini, maggior capacità di memoria flash, MAC Ethernet per dispositivi di automazione in rete e I2S/HDMI-CEC per applicazioni consumer.