Elettronica Plus

Microcontrollori Flash, la parola d’ordine è flessibilità..ERT

Hitachi

Hitachi, leader mondiale nella produzione di microcontrollori a 16 bit, ha di recente annunciato la disponibilità dispositivo ad elevate prestazioni di tipo H8S.

Siglato H8S/2676F, è in grado di fornire più di 16MIPS Dhrystone a 3.3V e 33MHz, include 256Kbyte di memoria Flash embedded che garantisce la massima velocità di esecuzione e 8Kbyte di RAM.

Il microcontrollore presenta un’architettura a registro general purpose di tipo H8S, con 8 registri da 32 bit, pre-fetch delle istruzioni e un’unità MAC in grado di accelerare gli algoritmi di tipo DSP almeno di un fattore due, rispetto agli altri prodotti della famiglia H8S privi di MAC.

Grazie all’unità MAC, è possibile eseguire una moltiplicazione 16 per 16 in 90ns a 33MHz.

La memoria Flash integrata consente le funzionalità DMA (Direct Memory Access) e DTC (Data Transfer Controller).

Sono inoltre presenti nell’integrato un convertitore analogico-digitale (ADC) da 10 bit a 16 canali, un convertitore digitale-analogico (DAC) da 8 bit a 4 canali e fino a 115 linee di I/O, alcune delle quali pull-up e open drain programmabili.

H8S/2676F è supportato dall’emulatore E6000 fornito da Hitachi stessa e da Trace32-FIRE di Lauterbach, in fase di sviluppo.

Il prodotto è distribuito in package QFP da 144 pin ed è anche disponibile nelle versioni con MaskROM integrata e prive di memoria non volatile.

Un altro dispositivo della famiglia H8S messo a disposizione di recente è H8S/2148AF, microcontrollore Flash a 16 bit a basso consumo.

Il dispositivo offre le alte prestazioni a 16 bit del core H8S e dispone di un set di periferiche a 8-bit ad un prezzo equivalente ad un dispositivo a 8-bit.

Il microcontrollore è dotato di 128 Kbytes di memoria Flash a singola alimentazione e di due canali I2C, che consentono comunicazioni efficienti e flessibilità nello sviluppo e nella produzione del prodotto.

H8S/2148AF è adatto per un’ampia gamma di applicazioni nelle quali le alte prestazioni e il basso costo sono fondamentali.

Queste comprendono applicazioni industriali quali strumenti di misura anche portatili, che traggono vantaggio dal basso consumo del dispositivo.

La memoria Flash on-chip rende H8S/2148AF particolarmente adatto per applicazioni automotive, quali i sistemi airbag, mentre l’ampio numero di interfacce di comunicazione lo rendono ideale per molte applicazioni di comunicazione e consumer, tra cui le line card, i modem, i set-top box e i monitor per computer.

H8/3052F è invece un microcontrollore a 16 bit basato su core H8/300H messo a disposizione da Hitachi Europe.

È dotato di una memoria Flash on-chip da 512Kbyte, che permette l’integrazione di funzioni di comunicazione complesse nelle applicazioni industriali e di controllo di motori (AC-PWM).

Funzionante a 5V, consuma appena 31mA (in condizioni tipiche) alla velocità di 18MHz e integra periferiche quali: unità timer avanzata ITU, dotata di modalità PWM, una DMAC a 4 canali, due porte seriali, un ADC a 10 bit e 8 canali e un DAC a 8 bit e 2 canali.

Alcune delle 70 porte di I/O e delle nove porte di solo ingresso presentano caratteristiche quali resistenza di pull-up programmabile, capacità di sostenere una corrente di carico fino a 10mA, Schmitt trigger e funzionalità di interrupt NMI.

Infineon Technologies

Infineon Technology ha consolidato i propri programmi di concessione in licenza, fra l’altro, della famiglia C166 di microcontrollori a 16 bit, destinata a una grande varietà di applicazioni embedded nel settore automotive, informatico, industriale e nelle comunicazioni wireless.

C166S V2, rilasciato negli scorsi mesi, migliora sensibilmente le prestazioni del celebre core C166.

Il microcontrollore è in grado di operare a 200MHz ed esegue la maggior parte delle istruzioni in un solo ciclo di clock.

Il nuovo core è inoltre completamente compatibile con i microcontrollori di tipo C166, consentendone il riutilizzo del software nonché la riduzione dei costi e del time-to-market.

Questo lo rende particolarmente adatto per applicazioni mobili, e per dispositivi portatili quali i PDA.

Versioni Flash dei dispositivi, sviluppate da STMicroelectronics, presentano fino a 256Kbyte di memoria Flash.

Microchip

Fra le caratteristiche dei microcontrollori Flash da 8 bit RISC prodotti da Microchip figurano la tensione di lavoro a 2 V, 5/8 canali convertitori A/D a 10 bit, USART di tipo RS-485, fino a 256 byte di EEPROM e prestazioni fino a 5 MIPS.

Per una maggiore flessibilità i prodotti presentano la piena compatibilità hardware e software con la versioni OTP e ROM tradizionalmente utilizzati nelle fasi più mature del ciclo di vita di un prodotto.

PIC18F010 e PIC18F020 di recente rilasciati da Microchip sono microcontrollori Flash dalle elevate prestazioni che completano la famiglia degli oltre 140 microcontrollori messi a disposizione da Microchip e forniscono, oltre a 4Kbyte di memoria programma, una vasta gamma di periferiche quali rivelatore di brown-out programmabile, timer e unità di moltiplicazione e un oscillatore interno che consente al progettista di selezionare frequenze di funzionamento da 30KHz a 8MHz, adattando così i consumi e le prestazioni alla particolare applicazione.

Fra le serie di prodotti introdotti di recente figurano anche PIC18FXX8 che presenta un’interfaccia CAN2.

0 on-chip, l’economica famiglia PIC16F8X di microcontrollori a 8 bit arricchita dai prodotti PIC16F85/86 e PIC16F87XA, specificamente pensata per applicazioni embedded in grossi volumi.

Attraverso l’introduzione della tecnologia PEEC (Pmos Electrically Erasable Cell), di cui è stato dato l’annuncio nel corso dell’Embedded Systems Conference di Boston tenutasi a inizio settembre, i prodotti Microchip presentano allo stesso tempo i vantaggi dei microcontrollori Flash e i prezzi dei modelli OTP.

I test condotti sulla nuova cella Flash ne hanno dimostrato un’affidabilità di oltre 5 milioni di cicli di lettura/scrittura e una ritenzione dati per più di 40 anni.

Anche i tempi di programmazione e cancellazione sono notevolmente ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali: occorrono meno di 2s per programmare e cancellare completamente un blocco da 1Mbit.

I primi campioni di microcontrollori realizzati in tecnologia PEEC sono disponibili entro questo mese, mentre la produzione in volume avrà inizio nel Marzo 2002.