dsPIC33CK è la nuova famiglia di Digital Signal Controller (DSC) a 16 bit di Microchip. Questi componenti riuniscono le capacità di un DSP e la semplicità progettuale di un microcontroller (MCU).
I dispositivi includono dotazioni di sicurezza funzionale integrate per progetti safety-critical come per esempio quella RAM Built In Self Test (BIST) per il controllo dello stato e delle funzionalità della RAM, Deadman Timer per il monitoraggio dello stato del software applicativo, Dual Watchdog Timers (WDT), Flash Error Correction Code (ECC), Brown Out Reset (BOR), Power On Reset (POR) e Fail Safe Clock Monitor (FSCM).
Il core è stato progettato specificamente per il controllo di più motori brushless sensorless mediante algoritmi di controllo field-oriented e correzione del fattore di potenza.
Per le applicazioni, questi componenti sono utilizzabili per il controllo motori, alimentazione digitale e altre applicazioni che richiedono algoritmi sofisticati, come nel caso dei sensori automotive e per automazione industriale.