Microchip ha annunciato la disponibilità del plug-in software avanzato per controllo motori con auto-tuning e capacità di self-commissioning.
Il plug-in, il cui nome è motorBench Development Suite, è per MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) e si basa su Graphical User Interface (GUI) con regolazione automatica da feedback dei guadagni di controllo e misurazioni offline dei parametri critici del motore come resistenza, induttanza, e costante Back EMF.
In pratica questo plug-in raccoglie tutte le informazioni pertinenti il sistema di controllo del motore e regola automaticamente i guadagni dell’algoritmo di controllo. Il software utilizza quindi questi dati per generare codice progetto MPLAB X IDE pronto all’uso sulla famiglia Microchip dsPIC33EP di Digital Signal Controller (DSC). Il codice generato può quindi anche essere rivisto e modificato secondo le esigenze e archiviato su Flash come firmware per controllo motori.
motorBench Development Suite è già disponibile e utilizza la dsPICDEM MCLV-2 Development Board (DM330021-2 ) Microchip con un dsPIC33EP256MC506 External Op Amp Motor Control Plug-in-Module (PIM) (MA330031-2 ) oltre ad un motore DC brushless 24V 3-phase con Encoder (AC300022).