Microchip Technology collabora con IHWK per accelerare l’inferenza AI/ML su edge

Pubblicato il 19 settembre 2023
Microchip Technology

Microchip Technology , attraverso la sua controllata Silicon Storage Technology (SST), sta lavorando con Intelligent Hardware Korea (IHWK) allo sviluppo di una piattaforma di calcolo neuromorfico per dispositivi neurotecnologici e dispositivi neuromorfici programmabili sul campo.

In particolare, Microchip Technology sta fornendo un sistema di valutazione per la sua soluzione di memoria neuromorfica SuperFlash memBrain. La soluzione si basa sulla tecnologia non-volatile memory (NVM) SuperFlash di Microchip ed è ottimizzata per eseguire Vector Matrix Multiplication (VMM) per reti neurali attraverso un approccio analogico di calcolo in-memory.

L’obiettivo finale è creare una Analog Processing Unit (APU) a bassissimo consumo per applicazioni quali modelli di Intelligenza Artificiale generativa, auto a guida autonoma, diagnosi medica, elaborazione vocale, sicurezza/sorveglianza e droni commerciali. L’APU finale dovrebbe ottimizzare gli algoritmi a livello di sistema per l’inferenza e operare tra 20 e 80 TeraOPS per Watt.

“Utilizzando NVM collaudate piuttosto che soluzioni di memoria off-chip alternative per eseguire il calcolo della rete neurale e l’archiviazione di weight, la tecnologia computing-in-memory memBrain di Microchip è pronta a eliminare gli enormi colli di bottiglia delle comunicazioni dati altrimenti associati all’esecuzione dell’elaborazione AI su edge della rete”, ha affermato Mark Reiten, vice president di SST, licensing business unit di Microchip.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x