Microchip ha annunciato il nuovo FPGA Radiation Tolerant (RT) PolarFire, ottimizzato per soddisfare i requisiti per il traffico dati ad alta velocità dei sistemi spaziali.
Questo nuovo componente si basa sul precedente FPGA RTG4 di Microchip, che è stato ampiamente utilizzato in applicazioni spaziali, ed è in grado di fornire un throughput di elaborazione particolarmente elevato, fino a cinque volte superiore rispetto al modello precedente. PolarFire RT, inoltre, triplica la larghezza di banda dei Serialiser-Deserialiser (SERDES) e degli elementi logici.
Il nuovo FPGA RT PolarFire resiste all’esposizione TID (Total Ionizing Dose) oltre i 100 kilorad (kRad) tipici della maggior parte dei satelliti in orbita terrestre e di molte missioni nello spazio profondo.
Tra gli altri vantaggi ci sono i bassi consumi, costi ridotti e la possibilità per gli sviluppatori di avere cicli di progettazione più rapidi rispetto agli ASIC.
Il nuovo componente sarà sottoposto al processo standard per soddisfare gli standard QML inclusa la qualifica class V per applicazioni altamente critiche e sarà disponibile e qualificato per l’implementazione di voli spaziali nel 2021.