La nuova famiglia di amplificatori operazionali (op amps) introdotta da Microchip e composta dai modelli in versione singola MCP6V11e MCP6V31 è caratterizzata da precisione molto elevata, funzionamento a basso consumo e package di dimensioni ridotte.
Operando con un’unica tensione di alimentazione, che può scendere fino a 1,6 V, e con una corrente di riposo fino a 7,5 µA, i dispositivi offrono valori di corrente di riposo tra i più bassi oggi in commercio e risultano particolarmente indicati per applicazioni portatili del settore consumer, industriale e medicale.
Dispositivi come l’MCP6V11/31 permettono lo sviluppo di prodotti medicali portatili più efficienti e dotati di hardware e software per il condizionamento dei segnali. Inoltre i progettisti di prodotti industriali, quali sensori di condizionamento e strumentazione portatile, possono trarre vantaggio dalle prestazioni ottimizzate, dalla bassa corrente di riposo e dalla tensione operativa ridotta.
Basati su tecnologia CMOS, i nuovi dispositivi richiedono meno corrente per attivare l’amplificatore, garantendo al tempo stesso una maggiore durata della batteria e una più efficiente gestione termica.
L’architettura self-correcting della famiglia MCP6V11/31 offre una tensione massima di offset di ingresso di soli 8 µV, con deriva ultra contenuta, consentendo la massima accuratezza nel tempo e al variare della temperatura. MCP6V11 raggiunge un prodotto banda guadagno di 80 kHz, con una corrente tipica di riposo di soli 7,5 µA; la versione MCP6V31 offre invece un prodotto banda guadagno di 300 kHz e una corrente tipica di riposo di 23 µA.
Infine gli amplificatori singoli MCP6V11 e MCP6V31 sono entrambi disponibili in package miniaturizzati a 5 pin SOT-23 e SC-70, favorendo la riduzione degli ingombri.