Elettronica Plus

Microchip: moduli Wi-Fi embedded a basso consumoERT

Microchip ha introdotto una serie di moduli Wi-Fi, frutto dell’acquisizione di Roving Networks, all’interno dei sistemi di sviluppo modulari Explorer.

Le daughter-board PICtail/PICtail Plus RN-131 e RN-171 utilizzano una semplice interfaccia seriale per collegarsi a qualsiasi microcontroller PIC a 8, 16 e 32 bit e ampliano il portafoglio wireless con soluzioni certificate Wi-Fi dotate di stack TCP/IP integrato.

I moduli RN-171 e RN-131 sono caratterizzati da un consumo ridotto e costituiscono soluzioni di rete complete comprendenti radio b/g 802.11, processore banda base, stack TCP/IP e una completa dotazione di applicazioni di networking. Non richiedono inoltre driver di elaborazione esterni, assicurando una connessione Wi-Fi diretta per i processori. L’approccio ‘on-board-stack’ permette di ridurre in modo significativo i tempi di integrazione e sviluppo, offrendo dimensioni contenute e consumi ultra bassi: fino a 4 µA in modaltà sleep, 35 mA in modalità ricezione e 120 mA in modalità trasmissione.

I moduli consentono in definitiva di aggiungere funzioni di connettività Wi-Fi all’intero portafoglio di microcontroller PIC senza dover integrare uno stack TCP/IP, e utilizzando tool di sviluppo standard, a tutto vantaggio del time to market.