Microchip ha recentemente ampliato la propria gamma di microcontrollori PIC con una serie di modelli tutti dotati di funzionalità USB 2.0.
Le nuove famiglie Enhanced Midrange a 8 bit denominate rispettivamente PIC16F145X, PIC18F2X/4XK50 e PIC18F97J94 comprendono 15 MCU scalabili da 14 a 100 pin e sono dotate di memoria flash fino a 128 KB. Tutti i prodotti prevedono delle sorgenti di clock interne con precisione dello 0,25%, necessarie per le comunicazioni USB: tale caratteristica permette di risparmiare sui costi di produzione (fino a 0,15 dollari) grazie all’eliminazione del cristallo esterno.
Oltre a questo, tutti i prodotti delle tre famiglie sono conformi alla tecnologia eXtreme Low Power, garantendo consumi di corrente fino a 35 µA/MHz in modalità attiva e fino a 20 nA in modalità sleep.
I microcontroller USB crystal-free sono i primi con un tale livello di integrazione a offrire pin-count da 14 a 100 e consumi ridotti. Sono anche i primi MCU PIC di Microchip a 8 bit a integrare a bordo funzioni di controllo LCD, RTCC con Vbat e USB.
Gli MCU a 14 e 20 pin PIC16F145X rappresentano gli MCU USB di Microchip più economici e miniaturizzati. Sono offerti in package con ingombro ridotto (4×4 mm) e dotati di un ampio spettro di periferiche integrate. Tutti e tre i modelli della famiglia permettono applicazioni embedded che richiedono funzionalità USB e prestazioni aggiuntive di rilevamento tattile capacitivo, per esempio con saturimetri a impulsi, accessori PC e prodotti di sicurezza.
I dispositivi PIC18F2X/4XK50 (disponibili in package a 28 e 40/44 pin) offrono una valida soluzione di migrazione pin-compatible destinata a chi utilizza MCU USB PIC18 di generazione precedente. I tre elementi che costituiscono la famiglia prevedono il funzionamento da 1,8 a 5 V e integrano una CTMU (Charge Time Measurement Unit) ideale per le applicazioni di rilevamento tattile capacitivo di fascia superiore nonché per le applicazioni di misura legate agli audio dock e ai data logger.
La famiglia PIC18F97J94 infine rappresenta la prima linea di microcontroller PIC a 8 bit Microchip a integrare, in un singolo chip, un controller LCD e un RTCC con funzioni di Vbat e USB. Disponibili in package a 64, 80 e 100 pin, i nove modelli offrono un controller per LCD da 60×8 (per un totale di 480 segmenti) che permette di evitare il ricorso al controller esterno nelle applicazioni basate su display segmentati di grosse dimensioni. I prodotti della famiglia integrano anche un modulo RTCC (real-time clock/calendar) con batteria di backup, adatto per applicazioni legate a pannelli per home-automation o antifurto, scanner palmari e contatori monofase.