Elettronica Plus

Microchip: MCU 8 bit con trasmettitore RF integratoERT

Microchip Technology ha introdotto un nuovo MCU PIC a 8 bit, denominato PIC12LF1840T48A, primo di una famiglia di dispositivi single chip concepita per lo sviluppo di progetti wireless a basso consumo.

Frutto della combinazione di una tensione operativa estremamente bassa e di un package TSSOP compatto a 14 pin, PIC12LF1840T48A è particolarmente indicato per applicazioni wireless a basso costo e a basso consumo, come per esempio controllo e accesso remoti (remote keyless entry) e sistemi di sicurezza.

Il microcontrollore PIC12LF1840T48A è basato sulla tecnologia per risparmio energetico nanoWatt XLP e incorpora un trasmettitore RF da 418/434/868 MHz.
Operando con una tensione di 1,8 V, il dispositivo consente di massimizzare la durata della batteria e offre un consumo bassissimo in modalità ‘sleep’. L’integrazione efficiente del trasmettitore RF permette inoltre un rapido ‘wake up’ e di sfruttare appieno gli 8 Mips del microcontrollore.

In fase di sviluppo è possibile utilizzare la tecnologia di encoding Keeloq ‘code hopping’ per aggiungere maggiore ‘sicurezza’ alle applicazioni finali. L’offerta Microchip Technology prevede anche ambiente di sviluppo, emulatore e debugger e in particoalre: MPLAB PM3 Universal Device Programmer, MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger, MPLAB Real Ice Probe Kit e PICkit 3 In-Circuit Debugger.