Microchip ha annunciato il più completo framework di sviluppo firmware per microcontroller 32-bit sul mercato: MPLAB Harmony. Il nuovo framework MPLAB Harmony di Microchip riduce i tempi di sviluppo e i costi, fornendo una singola fonte di codice, integrata, gestita e flessibile, interoperabile, debuggato e testato da Microchip.
Inoltre, Harmony offre una architettura modulare che consente una efficiente integrazione di diversi driver, middleware e librerie, offrendo anche un ambiente RTOS-independent. Questa pre-verifica e integrazione non solo velocizza lo sviluppo, ma favorisce ed incrementa il riutilizzo. Dal lato dell’hardware, il framework Harmony rende ancora più facile la portabilità del codice e la migrazione
MPLAB Harmony è disponibile da subito, e il framework di base è gratuito. La prima uscita fornisce il supporto per le nuove famiglie PIC32MZ, oltre che delle famiglie PIC32MX. Il pieno supporto di tutte le famiglie PIC32 è stato pianificato per l’uscita della prossima release di versione, che è attesa per marzo 2014.
Una volta scaricata, si accede ad un menu modulare di opzioni software, gratuite e premium, anch’esse disponibili da subito. La lista in espansione dell’offerta iniziale include FreeRTOS di Real Time Engineers Ltd. e OPENRTOS di Wittenstein High Integrity Systems; uno stack TCP/IP di InterNiche Technologies; e una CyaSSL Embedded SSL Library di wolfSSL, tra i molti altri.