Elettronica Plus

Microchip facilita l’integrazione USB nei sistemi embeddedERT

Microchip

Microchip Technology ha presentato la famiglia di microcontroller AVR DU con funzionalità USB (come comunicazione dati, alimentazione e aggiornamenti in-field) per i sistemi embedded. Questa nuova generazione di MCU è stata progettata infatti per fornire anche funzionalità di sicurezza avanzate e un’erogazione di potenza superiore rispetto alle versioni precedenti.

Gli MCU AVR DU permettono all’interfaccia USB di erogare fino a 15 W. Questa funzione consente la ricarica USB-C con correnti fino a 3A a 5V, rendendo questi MCU una scelta particolarmente interessante per applicazioni come power bank portatili e giocattoli ricaricabili.

La famiglia AVR DU integra inoltre la funzione Program and Debug Interface Disable (PDID) di Microchip. Se abilitata, la protezione avanzata del codice è progettata per bloccare l’accesso all’interfaccia di programmazione/debug e bloccare i tentativi non autorizzati di leggere, modificare o cancellare il firmware. Per abilitare aggiornamenti sicuri del firmware, la famiglia AVR DU utilizza Read While Write (RWW) Flash e, se in combinazione con un bootloader sicuro, i progettisti possono utilizzare l’interfaccia USB per correggere bug, affrontare i problemi di sicurezza e aggiungere nuove funzionalità senza interrompere il funzionamento del prodotto. Questa funzionalità aggiornata nelle MCU AVR DU è progettata per consentire aggiornamenti sul campo senza interruzioni per prolungare vita utile e valore dei prodotti.

“USB è il protocollo standard di comunicazione e il sistema di erogazione di energia per i dispositivi elettronici”, ha affermato Greg Robinson, corporate vice president of 8-bit MCU business unit di Microchip. “La famiglia AVR DU di Microchip combina la flessibilità dei nostri MCU a 8 bit più avanzati con la versatilità dell’erogazione di energia ulteriormente migliorata per portare i vantaggi dell’USB a una gamma più ampia di sistemi embedded”.