Microchip Technology ha introdotto un SoC FPGA RT (radiation-tolerant) PolarFire. Sviluppato su FPGA RT PolarFire, sempre di Microchip, si tratta del primo sottosistema di microprocessore realtime basato su RISC-V compatibile con Linux su una struttura FPGA RT PolarFire.
Il dispositivo MPFS460 è già disponibile in commercio con i relativi tool . Per lo sviluppo di soluzioni a basso consumo per ambienti termicamente difficili, come quelli spaziali, si può utilizzare l’ecosistema Mi-V di Microchip, gli stack di soluzioni SoC PolarFire, PolarFire SoC Icicle Kit o PolarFire SoC Smart Embedded Vision Kit.
Gli FPGA SoC RT PolarFire dispongono di un processore multi-core compatibile con Linux che è coerente con il sottosistema di memoria. Il SoC RT PolarFire consente capacità di elaborazione satellitare centrale simili a quelle dei computer a scheda singola che sono comuni nell’industria spaziale per il comando e la gestione dei dati, nella piattaforma di avionica e nel controllo dei payload.
Questo FPGA RT PolarFire ha già ricevuto la designazione Qualified Manufacturers List (QML) Class Q in base a specifici requisiti di prestazioni e qualità disciplinate dalla Defense Logistics Agency.