Elettronica Plus

Microchip annuncia una nuova architettura SoC FPGA RISC-VERT

Microchip, attraverso la controllata Microsemi Corporation, ha ampliato il suo ecosistema Mi-V con una nuova classe di SoC FPGA.

La nuova famiglia combina bassi consumi con un completo sottosistema a microprocessore basato su Instruction Set Architecture (ISA) RISC-V, aperto e royalty-free.

La nuova architettura SoC PolarFire di Microchip porta capacità di Asymmetric Multiprocessing (AMP) deterministiche e real-time alla piattaforma Linux in un cluster Central Processing Unit (CPU) coerente e multicore.

L’architettura SoC PolarFire, sviluppata in collaborazione con SiFive, dispone, fra l’altro, di un sottosistema di memoria L2 da 2 MB che può essere configurato come cache, come scratchpad, o come direct access memory, oltre a 128Kb di memoria Flash per il boot.

L’architettura SoC PolarFire integra inoltre funzionalità di sicurezza come per esempio quelle di Single Error Correction e Double Error Detection (SEC-DED) su tutte le memorie, physical memory protection, Differential Power Analysis (DPA) safe crypto core e defence-grade secure boot.