Elettronica Plus

Microchip amplia la gamma di MCU PIC XLPERT

Microchip ha ampliato la linea di microcontrolleri eXtreme Low Power (XLP) con la nuova famiglia PIC24F ‘GA3’. Caratterizzati da una corrente operativa più bassa rispetto ad altri MCU Flash a 16 bit, i nuovi modelli offrono maggiore flessibilità per quanto concerne le modalità sleep a basso consumo.

In particolare i dispositivi PIC24F ‘GA3’ vantano una corrente di 150 μA/MHz e sei canali DMA che consentono di eseguire routine con minori consumi e livelli di throughput superiori. Integrano inoltre una modalità operativa low-power con ritenzione RAM che porta i consumi al di sotto dei 330 nA.

Oltre a questo, i dispositivi sono tra i primi MCU PIC con backup di batteria VBAT per il real-time clock calendar on-chip. Grazie a questa dotazione, che prevede anche un driver LCD integrato e altre periferiche, i dispositivi PIC24F ‘GA3’ consentono di sviluppare progetti più efficienti e meno costosi quali: termostati consumer, chiusure e soluzioni di home automation; sensori cablati, sensori wireless e controlli, dispositivi portatili medicali, e-Meter, sistemi di monitoraggio energia, sistemi automatici per misurazione di gas, acqua, calore.

Gli MCU includono anche una CTMU (charge time measurement unit) con sorgente di corrente costante che può essere utilizzata per rilevamento capacitivo mTouch, per misure di flusso a ultrasuoni e per altre applicazioni di rilevamento.