Elettronica Plus

Microchip amplia il suo portfolio di MPU a 64 bitERT

Microchip

Microchip Technology ha annunciato la famiglia PIC64HX. Il nuovo processore è una MPU RISC-V multicore a 64-bit ad alte prestazioni utilizzabile anche per applicazioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico (AI/ML). PIC64HX è progettato con connettività Ethernet Time Sensitive Networking (TSN) integrata e abilitato per la sicurezza post-quantum defense-grade.

Otto core CPU RISC-V a 64-bit – SiFive Intelligence X280 – con estensioni vettoriali aiutano a consentire il calcolo ad alte prestazioni per sistemi mixed-criticality, virtualizzazione ed elaborazione vettoriale per accelerare i carichi di lavoro AI.

Lo switch Ethernet integrato include un set di funzionalità TSN con supporto per standard come: IEEE P802.1DP TSN per Aerospace Onboard Ethernet Communications, IEEE P802.1DG TSN Profile per Automotive In-Vehicle Ethernet Communications e IEEE/IEC 60802 TSN Profile per Industrial Automation.

“L’MPU PIC64HX è davvero rivoluzionario per il numero di funzionalità avanzate che siamo in grado di fornire con un’unica soluzione”, ha affermato Maher Fahmi, corporate vice president of communications business unit di Microchip. “Inoltre, l’integrazione dello switching TSN Ethernet nell’MPU aiuta gli sviluppatori a offrire connettività di rete basata su standard e l’elaborazione insieme per semplificare la progettazione del sistema, ridurre i costi dello stesso e accelerare il time-to-market”.

Campioni di MPU PIC64HX saranno disponibili per i Microchip early access partner nel 2025.