Elettronica Plus

Microchip accelera l’AI edge con NVIDIA HoloscanERT

Microchip

Microchip Technology ha reso disponibile il suo PolarFire FPGA Ethernet Sensor Bridge che funziona con la piattaforma di elaborazione di sensori NVIDIA Holoscan. L’obiettivo è quello di consentire agli sviluppatori di realizzare sistemi di elaborazione di sensori basati su intelligenza artificiale.

Gli FPGA PolarFire consentono supporto multi-protocollo e questa prima soluzione rilasciata come parte della piattaforma Microchip è compatibile con i sensori basati su MIPI CSI-2 e il layer fisico MIPI D-PHY. L’azienda precisa che le soluzioni future supporteranno una vasta gamma di sensori con diverse interfacce, tra cui SLVS EC 2.0, 12G SDI, CoaXPress 2.0 e JESD204B. La piattaforma consente ai progettisti di sfruttare le caratteristiche dell’ecosistema NVIDIA Holoscan usando al contempo la tecnologia dei FPGA PolarFire con comunicazione a bassa latenza e supporto per sensori multi protocollo.

NVIDIA Holoscan aiuta a semplificare lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni AI e HPC a livello edge per informazioni in tempo reale. È in grado di portare su un’unica piattaforma i sistemi hardware e software necessari per lo streaming dei sensori a bassa latenza e la connettività di rete. La piattaforma include librerie ottimizzate per l’elaborazione dei dati, modelli di intelligenza artificiale di riferimento per lo sviluppo di pipeline di inferenza AI di partenza, applicazioni di modelli per facilitare la prototipazione rapida e microservizi di base per eseguire streaming, imaging e altre applicazioni.

Grazie al ridotto consumo di energia della tecnologia FPGA PolarFire di Microchip, NVIDIA Holoscan Sensor Bridge gestisce in modo efficiente i dati con larghezza di banda elevata dai diversi sensori su Ethernet, consentendo l’elaborazione AI edge in tempo reale e ad alte prestazioni su piattaforme AI NVIDIA. Il design è anche molto interessante per applicazioni di piccole dimensioni o applicazioni sensibili per costi e consumi.