Elettronica Plus

Mercedes-Benz diventa partner di ACCERT

Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz hanno siglato un accordo per accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di Automotive Cells Company (ACC), azienda nata per sviluppare e produrre batterie per veicoli elettrici.
Dopo il suo ingresso, i partner si impegnano ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 GWh entro il 2030.

Il piano aggiornato di capacità di ACC comporterà un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto da sussidi e finanziato da capitale proprio e debito

“Mercedes-Benz persegue un piano di trasformazione molto ambizioso e questo investimento segna una pietra miliare strategica nel nostro percorso verso la neutralità per la CO2. Insieme ad ACC, svilupperemo e produrremo in modo efficiente celle e moduli batteria in Europa, su misura per i requisiti specifici di Mercedes-Benz”, ha affermato Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. “Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di sfruttare le economie di scala e di fornire ai nostri clienti una tecnologia delle batterie superiore. Inoltre, possiamo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche in un’era elettrica. Con Mercedes-Benz come nuovo partner, ACC mira a più che raddoppiare la capacità nei suoi siti europei per supportare la competitività industriale dell’Europa nella progettazione e produzione di celle per batterie”.

ACC è nata dall’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies e supportata dalle autorità francesi, tedesche ed europee.