Mercato semiconduttori: + 5,1% nel 2020

Pubblicato il 3 dicembre 2020

Secondo i più recenti dati forniti da ESIA (European Semiconductor Industry Association) sulla base delle più recenti previsioni elaborate da WSTS (World Semiconductor Trade Statistics) il mercato mondiale dei semiconduttori produrrà nel 2020 un fatturato pari a 433 miliardi di euro, in aumento del 5,1% rispetto all’anno precedente. Il settore, quindi, non ha risentito degli effetti negativi della pandemia come si era pronosticato all’inizio dell’anno.

Questo aumento rispecchia la crescita prevista per tutte le principali categorie di prodotto, ad eccezione dei comparti dell’optoelettronica e dei semiconduttori discreti. I segmenti che hanno contributo in misura maggiore alla crescita sono delle memorie e dei sensori, con un aumento pari al 12,2% e al 7,4% rispettivamente. A livello geografico è previsto un incremento per i mercati delle regioni America e Asia Pacifico.

Previsioni mercato semiconduttori 2020-2021 (fonte WSTS)

Buone anche le prospettive per il 2021, anno in cui tale crescita subirà un’accelerazione

Per l’anno che verrà è previsto un robusto incremento, pari a 8,4 punti percentuali, trainato dalla crescita a due cifre dei settori delle memorie e dell’optoelettronica. Anche per tutte le altre principali categorie di prodotto è previsto il segno positivo, come pure per tutte le regioni geografiche.

Filippo Fossati



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x