Elettronica Plus

Mercato dei contatori intelligenti in crescita del 105% da qui al 2018ERT

Secondo un nuovo rapporto di Berg Insight, nei prossimi due anni raddoppieranno le spedizioni annuali di contatori intelligenti in Europa. Il mercato ha già accelerato la sua corsa nel 2016 e le vendite dovrebbero raggiungere  13,5 milioni di unità nel corso dell’anno. Nel 2018, la domanda annua si prevede di raggiungere un livello senza precedenti per arrivare a 27,6 milioni di unità.

Il picco delle spedizioni annuali nel range di 25-30 milioni di unità all’anno sarà sostenuta fino alla fine del decennio.

“Il mercato europeo dei contatori smart ha potuto beneficiare di due fattori positivi” dice Tobias Ryberg, Senior Analyst di Berg Insight e autore del rapporto. “In primo luogo, l’installazione in Francia e nel Regno Unito è finalmente in corso. In secondo luogo, Enel è sul punto di lanciare la seconda ondata di implementazioni di contatori intelligenti in Italia, in quanto i dispositivi di prima generazione raggiungono  la fine della loro vita tecnica di 12-15 anni “.

La relazione individua anche Austria, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Romania e Spagna, come altri punti caldi per i contatori intelligenti nei prossimi anni. Le prospettive per la Germania rimangono comunque negativo nel breve termine. Anche se il Paese ha recentemente adottato un nuovo quadro normativo per l’introduzione di contatori intelligenti, le implementazioni su larga scala sono ancora lontane alcuni anni. A differenza di molti altri paesi in Europa occidentale, in Germania saranno obbligatori i contatori intelligenti solo per il 10% dei clienti di energia elettrica prima del  2028. Berg Insight ritiene che un lancio su larga scala non potrà essere completato prima della 2030.