Elettronica Plus

Mentor Graphics si rafforza nell’area CAEERT

Con la recente acquisizione di Flowmaster Group, fornitore di software di simulazione per fluidodinamica computazionale, Mentor Graphics intende penetrare in modo più massiccio nella contigua area del CAE (Computer Aided Engineering).

La società di Wilsonville ritiene infatti di notevole valenza strategica l’integrazione nel proprio portafoglio prodotti le soluzioni per la fluidodinamica computazionale (CFD) unidimensionali di Flowmaster Group in quanto permettono di accelerare l’ingegnerizzazione di sistemi con reti di fluidi complesse come quelle presenti nei rack di apparecchiature elettroniche raffreddati a liquido, o utilizzati per la gestione della climatizzazione nel settore automotive, oppure per i sistemi di rifornimento carburante nel settore aerospaziale.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti. Flowmaster Group, società a capitale olandese e con sede nel Regno Unito, da oltre vent’anni sviluppa e commercializza software di simulazione termodinamica per i settori areospaziale, automotive, nautico, oil&gas, produzione di energia, industria di processo e reti ferroviarie o idriche. L’acquisizione di Flowmaster, che segue quella di Flomerics avvenuta nel 2008, fanno parte della strategia di espansione di mentor in aree diverse da quelle del software EDA tradizionale.