Nei sistemi elettronici la densità tecnologica e complessità delle schede PCB (printed circuit board) sta crescendo in maniera esponenziale, e comportando in fase di design l’analisi e l’inclusione nel progetto di requisiti tecnici che spaziano in diversi domini ingegneristici: dai trade-off legati agli aspetti meccanici e di form factor, ai requisiti di affidabilità, a quelli di integrità del segnale, a quelli di ’manufacturability’, che disciplinano la fabbricabilità di una scheda.
È per rispondere a tutte queste esigenze degli ingegneri che Mentor Graphics, a metà luglio, ha annunciato alcune integrazioni tecnologiche che vanno ad espandere le funzionalità della propria PADS PCB Product Creation Platform, già introdotte con l’annuncio a maggio dei tool PADS HyperLynx DC Drop e PADS FloTHERM XT.
Le nuove integrazioni amplificano le funzionalità in alcune aree chiave: una è PADS AMS Design Suite, e punta ad abilitare gli ingegneri a progettare e simulare i sistemi analogici, a segnale misto e digitali (AMS) in un unico ambiente, includendo un’accurata rappresentazione sia degli elementi elettronici, sia di quelli elettromeccanici di un circuito.
Un’altra nuova opzione, PADS HyperLynx DDR, punta invece ad affrontare gli specifici problemi di design, connessi ai requisiti di integrità del segnale e di timing dei dispositivi, emersi con la diffusione delle memorie DDR. “In parallelo con la complessità fisica dei progetti, le interfacce DDR, assieme ad altre, stanno diventando un trend comune – chiarisce in conference call Paul Musto, Marketing director nella Board Systems Division di Mentor Graphics – pertanto i progettisti non possono sviluppare questi design molto complessi, senza considerare le questioni di signal integrity”. PADS HyperLynx DDR li aiuta a identificare rapidamente e risolvere gli inconvenienti di integrità del segnale e di timing delle interfacce DDRx, attraverso un ambiente, sottolinea Mentor, facile da usare e abbordabile in termini di costo.
Di nuova introduzione è anche il tool PADS HyperLynx DRC, finalizzato ad accelerare il processo di ’electrical sign-off’, attraverso la capacità di eseguire controlli delle regole e identificare violazioni in grado di influenzare l’integrità del segnale e le prestazioni della scheda. È fornito out-of-the-box anche il controllo dei requisiti di EMI (electromagnetic interference).
Un altro componente che va ad arricchire la PADS PCB Product Creation Platform è PADS AMS Cloud: quest’ultimo è un tool cloud-based, disponibile liberamente per tutti gli utenti PADS, e risponde all’esigenza di progettare e validare, nel contesto del sistema complessivo, il contenuto analogico presente nella stragrande maggioranza degli odierni prodotti elettronici.
Attraverso questo strumento di esplorazione e simulazione, spiega Mentor, le comunità e i team di sviluppatori sono in grado di condividere progetti analogici e a segnale misto online e in un ambiente collaborativo, dove progetti e modelli si possono pubblicare o scaricare. In aggiunta, i progetti dei circuiti creati in PADS AMS Cloud si possono importare direttamente nell’ambiente desktop di PADS AMS Design Suite, senza necessità di ridisegnare i circuiti stessi.
Oggi, commenta Musto, specie quando si considerano le comunità di utenti e team di sviluppo che operano in piccole organizzazioni e startup, ci si trova a che fare con realtà in cui non vi sono, ad esempio, specialisti di signal integrity, e dove i team sono focalizzati solo su alcuni aspetti tecnici, ed hanno la necessità di coprire un più ampio spettro di elementi tecnici in grado di influenzare il progetto, per assicurarsi, sin dalle fase iniziali, che esso sarà corretto.
In questo senso, ritiene Musto, le nuove estensioni della PADS PCB Product Creation Platform, e la capacità delle sue funzionalità di coprire molte aree del PCB design, rappresentano il principale fattore differenziante della piattaforma di Mentor.
Nella foto: Paul Musto, Marketing director nella Board Systems Division di Mentor Graphics