Elettronica Plus

Mentor Graphics collabora con Freescale SemiconductorERT

Mentor Graphics ha annunciato un accordo di collaborazione preferenziale e a lungo termine con Freescale Semiconductor finalizzato alla fornitura della propria piattaforma di simulazione e prototipazione virtuale a elevate prestazioni per le linee di processori multicore embedded QorIQ P-Series, AMP e QorIQ Qonverge di Freescale.

In particolare l’ambiente di sviluppo e prototipazione virtuale Vista di Mentor permette agli utilizzatori di processori Freescale di sfruttare appieno caratteristiche e potenzialità dei processori multicore embedded, favorendo una più efficiente integrazione del software e accelerando i cicli di sviluppo dei prodotti.

In base all’accordo Freescale fornisce a Mentor i modelli base SoC, convalidati, da integrare all’interno delle librerie Vista. Ciascun pacchetto di librerie comprende il modello HW del SoC, eventualmente integrato con Linux e può essere espanso dagli utilizzatori con un’ampia gamma di I/O fisici e IP standard o personalizzati.

Infine, le piattaforme di prototipazione virtuale create con Vista, grazie all’ambiente scalabile, possono prevedere l’aggiunta di parametri di temporizzazione e alimentazione per consentire l’analisi di prestazioni e consumi in condizioni d’impiego realistiche.