Entro sei anni, nel 2022, i chip più potenti raggiungeranno la capacità di 15 miliardi di gate (15 BG), e Mentor Graphics risponde già da oggi a questo trend di mercato, con l’annuncio della piattaforma di emulazione Veloce Strato. Quest’ultima rappresenta la terza generazione, ‘data center friendly’, della tecnologia di Mentor nel settore e, sottolinea la società, è la sola a possedere una completa scalabilità a livello software e hardware.
In figura: La roadmap della piattaforma di emulazione Veloce Strato
Come parte dell’annuncio, Mentor introduce nell’offerta anche l’emulatore ad alta capacità Veloce StratoM e il sistema operativo ‘enterprise-level’ Veloce Strato OS.
Dopo questo nuovo annuncio, illustra nella propria presentazione Jean-Marie Brunet, senior marketing director della Emulation Division di Mentor Graphics Corporation, la piattaforma Veloce si posiziona come l’unica in grado di scalare la capacità per rispondere alle esigenze di progettazione dei clienti, la sola piattaforma con una roadmap che traguarda fino a 15 miliardi di gate. Per tali caratteristiche, sintetizza Brunet, Veloce Strato è la piattaforma con la miglior roadmap di emulazione esistente nel comparto.
L’emulatore Veloce StratoM, attualmente in loco presso i maggiori clienti, raggiunge la capacità di 2,5 BG a pieno regime ma, tramite il collegamento a Veloce Strato, la capacità totale può essere incrementata in funzione del numero di emulatori connessi.
Veloce StratoM dispone di slot per 64 AVB (Advanced Verification Boards) e, a pieno carico, consuma fino a 50 KW (22,7 W/Mgate) di potenza. Altri miglioramenti delle prestazioni, precisa Mentor, includono: un throughput totale fino a 5X, un ‘time to visibility’ fino a 10X (il più rapido tempo di debug), un ‘compilation time’ fino a 3X (con un tasso di successo del 100%) e una ‘co-model bandwidth’ fino a 3X.
In aggiunta, il sistema operativo Veloce Strato OS, forma la fondazione per una infrastruttura comune, dedicata a tutte le applicazioni hardware e software di Veloce Strato. Veloce Strato OS è indipedente dalla piattaforma hardware, in modo da rendere le Veloce Apps e le Veloce Protocol Solutions intercambiabili tra piattaforme hardware differenti. Questo include, ad esempio, Veloce Apps come le popolari e riconosciute Veloce Power App e Veloce DFT App, e Veloce Protocol Solutions come Veloce VirtuaLAB, iSolve e i ‘soft models’. Veloce Strato OS è inoltre concepito per funzionare come un front-end comune per un’ampia gamma di soluzioni, fornendo un approccio unitario e conveniente in grado di spaziare dalle attività di verifica e quelle di prototipazione e validazione.
Mentor ha anche commentato i primi risultati raggiunti dalla sperimentazione della piattaforma. “Siamo entusiasti di annunciare la nuova piattaforma Veloce Strato, e altrettanto lieti che Veloce StratoM sia già nelle mani dei nostri maggiori clienti” ha dichiarato Eric Selosse, vice president e general manager della Mentor Emulation Division. “Il feedback iniziale è molto positivo, ed esiste una chiara indicazione che la piattaforma Veloce Strato definisce una roadmap verso i 15 BG, un requisito richiesto dal mercato della emulazione per i prossimi cinque anni e oltre”.